CARDIO TENNIS

 

logo-cardio-tennis-ok

Istruttore Cardio Tennis: Enrico Gnan

 

Cardio tennis

Attività  aerobica di gruppo che si svolge sul campo da tennis giocando a ritmo di musica. L’obiettivo è rimanere nel proprio “range” di frequenza cardiaca, al fine di garantire fitness, consumo di grassi e calorie.

Cos’è il Cardio tennis?

Cardio tennis è una nuova attività  di gruppo, basata su drills tennistici, che offre a qualsiasi giocatore un workout ad alto contenuto energetico. Cardio Tennis consiste in una fase di ricaldamento, un Cardio Workout (allenamento cardio) e una fase di Cool Down (defaticamento), il tutto condotto da un Pro specificatamente addestrato. Il movimento a ritmo di musica sul campo da tennis permetterà  di rimanere sempre in forma e bruciare molte calorie. Questo tipo di allenamento comporta inoltre il miglioramento della  coordinazione e il potenziamento della muscolatura.

Quali vantaggi offre il Cardio tennis?

  • I partecipanti mantengono costantemente la loro frequenza cardiaca nella fase di allenamento aerobico
  • È più divertente di un workout condotto con una macchina od altre attività  fisiche
  • Brevi workouts ad alta intensità  si alternano a fasi di riposo, come in un allenamento ad intervalli
  • È divertimento ed azione in gruppo, in cui anche giocatori di differente livello possono giocare a tennis assieme
  • L’obbiettivo è raggiungere un eccellente allenamento e contemporaneamente si gioca a tennis

Aspetti medici del Cardio tennis

È opinione comune che abbiamo bisogno di almeno 30 (fino a 60) minuti di attività  aerobica di media intensità , per incrementare il benessere generale e per ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari. Cardio Tennis aiuta a sfruttare questo vantaggio medico, permettendo contemporaneamente un workout completo.

Per chi è il Cardio tennis?

Per tennisti: esistono programmi ed esercitazioni specifiche per giocatori esperti, che offrono un workout Cardio combinato ad una ottimizzazione della tecnica.

Per tutti: esistono naturalmente programmi specifici per principianti e per chi non ha mai giocato a tennis.

La dinamica di gruppo è alimentata dalla compresenza di principianti e inesperti. Questa coesistenza non fa altro che incrementare il divertimento.

L’allenamento di Cardio tennis

Questo tipo di allenamento cardiocircolatorio è estremamente efficace, indipendentemente dal livello di esperienza. Durante l’allenamento la frequenza cardiaca viene mantenuta principalmente a livello aerobico. Per mezzo del cardiofrequenzimetro, o con l’aiuto dell’istruttore, si consiglia di controllare costantemente la propria frequenza cardiaca.

L’allenamento intervallato combina fasi ad alta intensità  a momenti di recupero; oltre al gioco del tennis, le numerose attività  alternative permettono di potenziare numerosi gruppi muscolari. A tempo di musica si compiono salti alla corda, si superano numerosi ostacoli e si gioca a punti.

30-60 minuti di attività  aerobica al giorno contribuiscono al miglioramento del benessere generale. In tal modo, il rischio di malattie cardiovascolari diminuisce notevolmente. Il Cardio tennis è un allenamento sotto forma di gioco che, oltre ad essere molto divertente, permette di aumentare l’abilità , la resistenza e la forza muscolare. Inoltre la musica sul campo da tennis permette di rilassarsi e concentrarsi completamente sugli obiettivi dell’allenamento: il miglioramento della tecnica ma soprattutto il raggiungimento del benessere fisico.

VIDEO:

CARDIO TENNIS ITALIA

CARDIO TENNIS AUSTRALIA

 

cardio tennis